CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ALESSANDRO MUTINELLI – PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO

ALESSANDRO MUTINELLI – PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO

Alessandro Mutinelli ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Trento nel 1991, acquisendo nell’ anno successivo l’abilitazione all’ esercizio della professione di dottore commercialista. Dal 1992 al 1994 ha lavorato quale revisore per la società Deloitte. Nel 1996 entra nel mondo del vino, diventando amministratore unico della start up Provinco Italia S.r.l., di cui diventa azionista al 40 % nel 2002. Nel 2008 acquisisce la maggioranza del capitale, con la trasformazione della stessa in S.p.A. Nel 2011, tramite la holding Provinco S.r.l. detenuta al 100 %, acquisisce l’82% del capitale di Provinco Italia S.p.A. Nel 2015 Provinco Italia S.p.A. viene acquisita al 100 % da Italian Wine Brands S.p.A. e Alessandro Mutinelli assume la carica di Amministratore delegato di Provinco Italia S.p.A. e di Giordano Vini S.p.A. Nel 2017 viene nominato Amministratore Delegato e Presidente di Italian Wine Brands S.p.A.

SIMONE STROCCHI – VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SIMONE STROCCHI – VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Laureato in economia e commercio, ufficiale di Marina, dopo giovanili esperienze in settori diversi con responsabilità crescenti, è stato condirettore responsabile del dipartimento di ingegneria finanziaria della divisione di finanza strutturata e advisory di BCI (Banca Intesa).
Nel 2002 fonda il gruppo Electa, advisory & merchant bankers firm indipendente, di cui è managing partner, specializzata in deal structuring ed M&A Advisory , seguendo in una decina di anni oltre 100 operazioni di acquisizione/cessione focalizzate su SME nell’interesse di principali fondi private equity europei.
Dal 2012 è pioniere nella realizzazione di SPAC e «pre-booking company» , focalizzate su PMI eccellenti, di cui è sponsor e promoting investor.
Gia’ fondatore e presidente di Genus srl, società che nel 2011 ha realizzato la prima SPAC di giurisdizione italiana “Made in italy1 spa”, di cui è stato amministratore delegato fino al successo della business combination con SeSa spa (formalizzata a gennaio 2013), tra le principali società attive nell’IT, attualmente quotata sullo STAR;
Presidente di IPO Challenger spa, innovativa pre booking company lanciata nel 2014 con cui ha formato e portato al listino nel 2015 Italian Wine Brands spa, primo gruppo vinicolo italiano contendibile in borsa, di cui attualmente ricopre la carica di Vice Presidente; fondatore e presidente di IPO Challenger 1 spa, prebooking company a veloce ciclo realizzata nel marzo 2017 con cui ha portato al listino Pharnanutra spa.
Attualmente è anche membro del consiglio di amministrazione di ITH spa (società che controlla SeSa spa), consigliere di amministrazione di Pharmanutra spa, Presidente di AISPAC – Associazione Italiana per la promozione delle SPAC e prebooking Company, oltre che presidente del “comitato consultivo” del fondo IPO Club, fondo chiuso di diritto italiano focalizzato su investimenti di accelerazione di IPO ideato e realizzato con il gruppo Azimut.

PIER PAOLO QUARANTA

PIER PAOLO QUARANTA

Pier Paolo Quaranta ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1998 a pieni voti presso l’Università degli studi di Torino. Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera presso la Arthur Andersen di Torino in qualità di revisore contabile. Nel 2001 è entrato nel gruppo UniCredit a Milano dove si è occupato di corporate finance e finanziamenti strutturati a supporto di operazioni di M&A e Leveraged Buy Outs. Nel 2006, in qualità di partner e responsabile del team di investimento, ha partecipato al lancio e alla gestione del fondo Mid-Capital Mezzanine gestito da AF Mezzanine SGR. Nel corso del 2012 Pier Paolo è entrato a far parte del team di investimento di Private Equity Partners SGR ed è diventato consigliere di amministrazione della società a partire da marzo 2014. Pier Paolo ha inoltre ricoperto cariche di consigliere di amministrazione per società di medio-grandi dimensioni quali Sirti SpA, Manutencoop Facility Management SpA e Industrie Chimiche Forestali SpA. Attualmente è amministratore delegato di Giordano Vini S.p.A., controllata al 100 % da Italian Wine Brands S.p.A.

ANGELA OGGIONNI

ANGELA OGGIONNI

Angela Oggionni ha conseguito la laurea cum laude in Management Internazionale – Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ Managing Partner di Electa, merchant firm indipendente, con cui ha iniziato a collaborare nel 2004 seguendo le operazioni del segmento PE tail-ends e cooperando con il team internazionale del gruppo per l’assistenza tecnica ai fondi VC e PE focalizzati sul mercato sud-europeo e l’Italia. Dal 2010 si occupa prevalentemente di concept, promozione e realizzazione di investimenti alternativi, tra i quali spiccano: Made in Italy 1, prima SPAC realizzata in Italia che ha portato in quotazione SeSa; i pre-booking IPO Challenger che hanno quotato Italian Wine Brands e Pharmanutra; IPO CLUB, fondo alimentatore di SPAC e pre-booking company, ideato in partnership con Azimut e del quale Electa è advisor strategico; SPAC in CLOUD, l’evoluzione digitale della SPAC, realizzata in partnership con Elite sulla piattaforma Elite Club Deal. Angela Oggionni è amministratore indipendente di SeSa e membro del Consiglio Direttivo di AISPAC – l’Associazione Italiana delle SPAC.

MASSIMILIANO MUTINELLI

MASSIMILIANO MUTINELLI

Massimiliano Mutinelli ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Trento nel 1993 ed ha completato un PSM presso l’Università L. Bocconi di Milano nell’anno 2006. Dal 1990 al 1996 è fondatore e socio della Valman, start-up italiana nel settore dell’alimentazione ornitologica. Per i successivi tre anni, fino al 1999, ha lavorato in Brasile per Luxottica do Brasil ed in particolare nel settore vendite, forniture, importazioni e distribuzione. Dal 1999 al 2000, sempre lavorando con il Gruppo Luxottica, ed in particolare per Luxottica Holland BV, ha curato il coordinamento di tutte le attività collegate all’acquisizione di Ray Ban. Dal 2000 al 2008 ha svolto le sue mansioni in Francia dove ha avuto l’incarico di Presidente ed Amministratore Delegato di Luxottica Francia. Nell’anno 2009 è infine passato a Luxottica Italia. Dal 2011 è responsabile della distribuzione all’ingrosso del Gruppo Luxottica per tutta l’area europea, e dal settembre 2014 è altresì responsabile del settore e-commerce.

ANTONELLA LILLO

ANTONELLA LILLO

Antonella Lillo ha conseguito, a pieni voti, la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 1986. Dal 1989 è avvocato civilista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso e dal 2002 è abilitata all’esercizio di fronte alle giurisdizioni superiori. Fondatrice di BM&A – Studio Legale, con sedi a Treviso e Milano, di cui è oggi managing partner, e che annovera oltre 40 avvocati, insignito nel novembre 2017 del Top Legal Award come “Studio Legale dell’anno – Nord”. Esperta in diritto commerciale, bancario, fallimentare, dell’esecuzione civile, del commercio elettronico. Assiste e patrocina numerosi istituti di credito, anche stranieri, per alcuni dei quali anche in veste di procuratore generale alle liti; collabora con organismi bancari di categoria e con imprese per la gestione consortile di servizi bancari. È stata officiata dal Tribunale di Treviso dell’assistenza legale a curatele fallimentari ed ha con successo portato a conclusione soluzioni concordatarie di crisi d’impresa e di ristrutturazione dei debiti. È inoltre consulente di fondi di investimento immobiliari e mobiliari, anche non residenti. È stata relatrice a numerosi convegni di diritto bancario, fallimentare e di gestione e protezione del patrimonio, autrice di pubblicazioni in materia. Arbitro della Corte Nazionale Arbitrale e membro di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners), nel 2017 ha vinto il Premio LOY– Avvocato dell’anno litigation banking. Da maggio 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A.

CARLO GIORDANO

CARLO GIORDANO

Torinese d’origine, nasce nel capoluogo sabaudo nel 1966, Carlo Giordano si laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino.
Entra subito nel mondo della consulenza all’interno di Andersen Consulting nella divisione IT. Dopo 5 anni lascia la società per seguire un MBA alla SAA di Torino.
Nel 1995 Carlo passa al mondo del largo consumo entrando in Cinzano International. All’interno di questa società rimarrà per i successiv 10 anni seguendone le fusioni e trasformazioni, la società diventerà, infatti, DIAGEO Italia, ramo italiano della multinazionale proprietaria di marchi come Baileys, Guinness, Pampero, J&B, Gordon’s. Carlo copre negli ultimi anni la posizione di Direttore Vendite.
Nel 2005 passa alla new economy ed assieme a due amici della consulenza forma una start-up che si è concentrata a sviluppare un portale dedicato al mondo immobiliare, punto di incontro tra domanda ed offerta.
Oggi guida Immobiliare.it spa società che tramite il suo principale sito www.Immobiliare.it raccoglie 18,9 milioni di visitatori al mese che interrogano oltre un milione di proposte immobiliari visualizzando più di 193 milioni di schede immobili ogni mese. Nel 2017 la società ha sviluppato 55,1 milioni di euro di ricavi, grazie ad un team di 243 persone.

COLLEGIO SINDACALE

DAVID REALI – PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE

David Reali ha conseguito nel 1988 la laurea in economia e commercio pieni voti magna cum laude presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Dal 1989 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dal 1995 all’Albo dei Revisori Contabili. David Reali è inoltre iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano per materie fiscali, contabili e di bilancio. David Reali è socio dello Studio “Chiaravalli, Reali e Associati – Commercialisti” con sede in Milano. Specializzato in materie contabili, fiscali e di bilancio, ha pubblicato in passato diversi articoli in materia fiscale collaborando, tra le altre, con la Rivista “Il Fisco” e la Rivista dei Dottori Commercialisti. È consulente di varie società industriali, commerciali e finanziarie; ricopre incarichi di sindaco effettivo in diverse società, tra le quali società quotate e di rilevanti dimensioni. Segue correntemente operazioni di finanza straordinaria (trasformazioni, fusioni e scissioni societarie; conferimenti e cessioni di azienda).

EUGENIO ROMITA – SINDACO EFFETTIVO

Eugenio Romita si è laureato con lode in economia e commercio nel 1991, è iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili dal 1993 ed al Registro dei revisori legali dal 1995. E’ socio dello studio legale Giovannelli e Associati di Milano, di cui è responsabile del dipartimento fiscale. Si occupa prevalentemente di fiscalità societaria (m&a, riorganizzazioni dei gruppi, contenzioso, immobiliare) e finanziaria (strumenti di equity/mezzanino/debito, capital market, fondi di investimento, ristrutturazioni dei debiti). È membro del collegio sindacale di banche, SGR, società industriali e finanziarie. Docente in diversi Master tributari (Università Bocconi, Sole 24 Ore Business School), al Master in diritto dei mercati finanziari dell’Università Statale di Milano, alla Scuola di Alta Formazione dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma. Relatore in convegni e seminari tributari in Italia e all’estero, autore di numerosi contributi e articoli in materia tributaria all’interno di libri e riviste specialistiche italiane ed estere. Membro della Commissione Tax&Legal dell’AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) dal 2002 e della Commissione fiscalità internazionale e diritto comunitario dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma dal 2013.

DEBORA MAZZACCHERINI – SINDACO EFFETTIVO

Debora Mazzaccherini ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode presso l’Università di Pisa. Dal 1996 è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Legali. Dopo aver maturato una significativa esperienza in materia fiscale e di bilancio, dal 2000 al 2004 è stata Director di Ernst & Young Financial Business Advisors, come responsabile di progetti operativi di pianificazione finanziaria, di privatizzazione di aziende partecipate da enti locali e di M&A. Dal 2005 è consulente Corporate Finance, sia per conto di imprese che di fondi di investimento ed istituti di credito, con incarichi di gestione dell’area finanza, di predisposizione di piani industriali, di valutazione di azienda, di assistenza ad operazioni straordinarie e di ristrutturazione. E’ stata docente di Master di specializzazione in finanza e ricopre incarichi di sindaco revisore in diverse società.